SOSTIENI ASLASI CON LA TUA TESSERA 2022 aslasi@bluewin.ch - tel. +41 78 245 89 24

CHI SIAMO

 L’ASSOCIAZIONE

Siamo l’unica Associazione no profit che opera e sostiene questa causa nel Canton Ticino, siamo preparati e  specializzati nel seguire il malato affetto da SLA . 

 

Nel 2006 Claudio Poma riunisce un gruppo di amici e fonda ASLASI. 

All’epoca la malattia era poco conosciuta. Grazie alle informazioni raccolte negli anni, oggi possiamo accogliere, accompagnare e rispondere alle domande dei pazienti e dei loro famigliari. 

Noi come membri di comitato oggi siamo in grado di raccogliere la sua eredità. 

Attraverso donazioni ci adoperiamo per sostenere i pazienti organizzando settimane di vacanza,  seminari, aiuti finanziari, consulenze e promuovere la ricerca.

Ogni anno collaboriamo con diversi enti per mantenere i contatti sul territorio.

Offriamo formazioni mirate ai volontari attraverso corsi organizzati dalla Croce Rossa. 

Mettiamo a disposizione un’infermiera specializzata, che può fornire delle consulenze. 

Ognuno di noi partecipa sotto forma di volontariato e  i soldi raccolti vengono utilizzati per i pazienti che si rivolgono a noi. 

Oggi possiamo offrire una rete di sostegno in grado di supportare i malati e i famigliari. 

Come associazione siamo orgogliosi e ci impegniamo a fondo mettendo a disposizione il nostro tempo, le nostre conoscenza e le esperienze raccolte. Un gruppo che prosegue un cammino iniziato anni fa e che ancora desidera continuare a crescere per sostenervi.

CI MUOVIAMO SEGUENDO I QUATTRO PRINCIPI DELLA BIO ETICA

 

Principio di autonomia:

Seguire il desiderio del paziente

Principio di beneficenza:

Tutelare l’interesse del paziente

Principio di non maleficenza:

Non recare danno al paziente

Principio di giustizia:

Contributi suddivisi in modo equo

PRESIDENTE

MICHELA PEDERSINI

Amo particolarmente la storia e visitare musei. Sono assistente di studio medico e lavoro presso EOC sede Lugano. Sono presidente dell'associazione da più di 10 anni e il contatto con i pazienti affetti da SLA mi arricchisce e mi permette di occuparmi del volontariato sociale

SEGRETARIA MEMBRO

SAMANTHA CILIBERTI

Appassionata d'arte e tecnologia, due mondi opposti. Mi sto formando come Web Project Manager, sono impiegata presso EOC sede di Lugano. Nel mio tempo libero mi dedico all'associazione sia per la parte umanitaria che per la parte trategica digitale/tecnologica.

REVISORE SOCIO

SANDRA GALLI

Appassionata di sport e cucina. Ho un diploma di assistente di studio medico, sono impiegata presso EOC sede di Lugano. Nel tempo libero mi metto a disposizione per l’associazione perché passare del tempo con i pazienti affetti da SLA, aiuta a superare le fatiche giornaliere.

SOCIO MEMBRO

RAFFAELE LAQUALE

Appassionato di ciclismo e gite con gli amici. Mi sono laureato in economia e commercio e sono impiegato presso EOC a Lugano. Sono entrato a far parte del comitato di ASLASI perché credo che il volontariato abbia un valore fondamentale e il rapporto con i pazienti mi fa apprezzare l’impegno dell’associazione

CASSIERE SOCIO

PAOLO BERINI

Adoro il contatto con la natura mi godo i laghi e le montagne del Ticino a bordo della mia ebike. Ho lavorato per più di 40 anni presso un importante istituto bancario con il titolo di “Director”. Adesso mi godo il prepensionamento e mi occupo con piacere della contabilità di ASLASI sin dalla sua fondazione.

SOCIO MEMBRO

MONICA POMA

Appassionata di viaggi e di natura. Ho il diploma di assistente di studio medico e lavoro a Lugano. Ho fondato con mio marito l’associazione nel 2006, a Claudio nel 2004 hanno diagnosticato la SLA. Il vissuto di questa esperienza e le difficoltà da affrontare ogni giorno le metto a beneficio nel supportare i pazienti affetti da SLA.

SOCIO MEMBRO

DANIELE RAFFA

Appassionato di tecnologia. Ho un Master in Informatica e ho un’attività a Mendrisio di elettronica. Attraverso la consulenza sui mezzi ausiliari elettronici, cerco di migliorare la qualità di vita, soprattutto a quelli che io definisco i miei gladiatori. I malati di SLA.

SOCIO MEMBRO

MARINELLA BERINI

Lavoravo presso un istituto bancario nel Luganese. Anni fa ho lasciato il mio lavoro per occuparmi a tempo pieno della mia famiglia. Attualmente svolgo l’attività di educatrice del parascolastico presso una scuola elementare, ma adoro passare il mio tempo libero con il mio nipotino. Sono membro di ASLASI fin dalla sua fondazione e sono orgogliosa di farne parte.

SOCIO MEMBRO

YLENIA CANCELLARO

L'arte e gli animali sono il mio mondo. Ho il Diploma di Liceo Artistico, nel mio tempo libero faccio del volontariato presso un rifugio per animali abbandonati e mi occupo dell'associazione sopratutto nel periodo estivo durante le uscite organizzate dove serve maggior impegno umanitario.